Materiali compositi

Si definiscono  “compositi” quei materali costituiti dalla combinazione di una matrice (prevalentemente polimerica) e di un rinforzo fibroso (sia naturale  che sintetico).
Grazie alle infinite combinazioni matrice/fibra, il mondo dei compositi offre una gamma di soluzioni in grado di porsi sempre come alternativa ad altri materiali  da costruzione, facendosi spesso preferire per motivi tecnico-economici ma anche in  funzione di possibili soluzioni innovative.

Dal punto di vista produttivo, la combinazione Fibra/Matrice si realizza in tre stadi susseguenti e fondamentali:

  1. impregnazione della fibra con la matrice
  2. formatura nello stampo del composito impregnato
  3. indurimento del pezzo da realizzare

In queste tre fasi produttive, a seconda delle singole esigenze/opportunità tecnico-economiche, si può scegliere tra un’ampia gamma di matrici e rinforzi, il cui impiego ottimale può richiedere tutta una serie di prodotti complementari che assicurano la buona riuscita dello stampaggio.

Avremo quindi a che fare con le vere e proprie materie prime  (fibre di rinforzo, matrici, catalizzatori, cariche e distaccanti) a cui si  possono affiancare molti prodotti ausiliari  (gelcoats, paste coloranti, core materials, adesivizzanti, mastici e tanti altri).